giovedì 23 aprile 2015
L'Urlo Indifferente. Stefano Cioffi al Museo di Roma in Trastevere
Aggiungi questo post al tuo Flipboard
Il Museo di Roma in Trastevere ospita dal 13 maggio al 21 giugno una mostra dedicata alla Grande Guerra: un progetto fotografico di Stefano Cioffi che ripercorre i luoghi raccontati dal diario di guerra del naturalista e geografo Giovanni De Gasperi, morto in battaglia nel 1916.
Divenuto famoso da giovanissimo per un’avventurosa spedizione nella Terra del Fuoco, all’inizio della guerra De Gasperi fu arruolato come ufficiale degli alpini e schierato con le sue truppe sul passo di monte Croce, tra Coltrondo e Padola, nel Comelico.
Il suo diario, pubblicato per volontà della famiglia nel libro che accompagna la mostra, affascina per la lucidità con cui descrive un fronte di guerra comunque in grado di suscitare riflessioni sulla natura e sul paesaggio.
Così Maurizio de Bonis, curatore della mostra:
"Cioffi lascia che il suo sguardo ci racconti l’imperscrutabile complessità della situazione ambientale e la deriva di una coscienza umana che ha cancellato il concetto di convivenza civile; e in più allude compostamente alla brutalità con la quale l’uomo ha violato il linguaggio della natura. Le immagini che fermano l’imbrunire o che ci mostrano l’arrivo di un’inquietante bruma permettono al fotografo di narrare visivamente la frattura tra umanità e natura.
Proprio all’interno di questa contraddizione, così ben messa a fuoco, è rintracciabile il precipizio infinito della stoltezza dei comportamenti umani e della separazione totale tra Storia e Natura, tra dimensione politica della società e dimensione astorica e significante del mondo."
@Antonietta Usardi
Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard
blog
,
eventi roma
,
fotografia
,
fotografia guerra
,
grande guerra
,
mostre roma
,
NEWS
,
Roma