Prima Photo Contest 2015. Diritti Umani
Aggiungi questo post al tuo Flipboard

Si parla di diritti umani quest'anno al
Prima Photo Contest edizione 2015: una riflessione contemporanea sulla libertà come diritto inalienabile dell'uomo attraverso le arti visive e la fotografia.
Una fotografia che qui, per scelta e vocazione, vuole immortalare tutte le contraddizioni di un mondo globalizzato, in cui nonostante il superamento delle frontiere, non si placano le tensioni geopolitiche, e le migrazioni di massa dovute a catastrofi naturali, sempre più frequenti, o a conflitti.
Tutto questo mentre in Europa e nel cosiddetto mondo civilizzato la parola libertà richiama termini, ormai privi di un effettivo valore, ma ridondanti di echi antichi, come democrazia, indipendenza, sindacato, libera associazione.
Su questi temi dovranno riflettere coloro che decideranno di inviare il proprio progetto al concorso (il bando chiude il prossimo 6 luglio).
La giuria -composta tra gli altri da
Rena Effendi, fotografa azera nota a livello internazionale,
Isabel Gattiker, direttore dell’International Film Festival and Forum on Human Rights di Ginevra,
Almir Kolzic, co-fondatore e co-direttore di Counterpoints Arts, e
Alberto Prina, fondatore del Festival della Fotografia Etica e del Gruppo Fotografico Progetto Immagine.
Le immagini scelte saranno esposte – assieme agli scatti di Effendi – dall'11 settembre all’11 ottobre 2015 al Lido di Venezia, durante la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presso il Monastero di San Nicolò, sede dell’EIUC, the European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation.
www.prismaphotocontest.com
@Antonietta Usardi
Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard
blog
,
concorsi fotografia 2015
,
diritti umani
,
fotografia
,
human rights
,
NEWS