Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 30 giugno 2015

Jimmy Nelson per la prima volta in Italia a Pietrasanta.

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
Dal 4 al 24 luglio a Pietrasanta, la PH Neutro Gallery ospiterà la prima mostra italiana del fotografo inglese Jimmy Nelson dal titolo “Before they pass away”

La mostra è tratta dall’omonimo progetto del fotografo realizzato dal 2009 al 2013, periodo in cui ha viaggiato intorno al mondo, visitando Indonesia, Tanzania, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea, Mongolia, Siberia, Yamal, Nepal, Chukotka, Etiopia, Kenya, Cina, Vanuatu, Namibia, India, Ecuador, Argentina. 

Durante i suoi viaggi Nelson ha documentato gli usi e costumi di 35 tribù, tra le più remote al mondo, e i danni che il consumismo e l’omologazione culturale hanno creato rischiando di cancellare queste realtà.

Il fotografo britannico è stato ispirato dal volume dell’esploratore ed etnologo Edward Sheriff Curtis, “The North American Indian”, una raccolta di immagini dei nativi americani pubblicato agli inizi del Novecento.

Quindici scatti, realizzati con una macchina fotografica tecnica a lastre di cinquanta anni fa, immortalano ritratti eleganti ed evocativi, collocati fuori dal tempo grazie allo studio accurato della luce e della composizione.

L’obiettivo di Nelson non era di realizzare un reportage ma una rappresentazione estetica, romantica e iconografica di queste popolazioni normalmente ritratte in modo paternalistico se non addirittura degradante.

La mostra è curata da Folco Quillici.

@Stefania Cappelletti

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard