Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 3 giugno 2015

Mostra fotografica di Giovanni Gastel dal titolo “Rosso Gastel” presso la Sala delle Carrozze a Cesano Boscone

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Dal 7 al 21 giugno il Circolo Fotografico Cizanum, presso la Sala delle Carrozze di Villa Marazzi in Via Dante 47 a Cesano Boscone, presenta la mostra fotografica di Giovanni Gastel dal titolo “Rosso Gastel”.

Dodici scatti di grandi dimensioni del fotografo milanese, conosciuto a livello internazionale, che ritraggono figure femminili caratterizzate dalla presenza a volte accennata a volte predominante del colore rosso, un filo che lega tra loro queste immagini, nelle forme eleganti dei vestiti, attraverso un particolare come le labbra, una collana o un’acconciatura, tramite un artificio tecnico come la stampa virata rosso o in una nebbia inquietante che avvolge il corpo della modella.

Per il fotografo il rosso è il colore della femminilità, dei sentimenti forti, delle dee madri e delle divinità ancestrali. Dal mito di Orfeo, dilaniato dalle donne resi folle dal suo canto per la morte di Euridice, Gastel scopre che dalla morte di Orfeo le donne si tinsero le unghie di rosso.

Il rosso è il colore dell’anima e della vita, essenziale per l’artista che lo introduce in ogni suo scatto alternandolo al bianco e al nero, tonalità dell’assoluto.

@Stefania Cappelletti

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard