Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 17 dicembre 2014

La Nascita della Magnum al Museo del Violino di Cremona

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Al Museo del Violino di Cremona, una mostra ripercorre la storia della Magnum attraverso gli scatti più famosi dei suoi fondatori, Robert Capa, David Seymour, Henri Cartier-Bresson, Goerge Rodger e William Vandivert.

Il 22 maggio del 1947, dopo alcune riunioni presso il ristorante del Museum of Modern Art di New York, viene iscritta al registro delle attività americane la “Magnum Photos Inc”, nome che prendeva spunto dalla celebre bottiglia di champagne. 

Attraverso questo accordo cooperativo, i fotografi diventavano proprietari dei propri lavori, si proponevano come agenzia alle testate, garantendosi in questo modo una quasi totale autonomia di movimento e di onestà intellettuale. 

Fin dai suoi esordi venne stabilita, per ogni fotografo, una suddivisione geografica dove operare: Henri Cartier-Bresson in Oriente, David Seymour l’Europa, William Vandivert l’America, George Rodger il Medio Oriente e l’Africa e per Robert Capa il mondo. 

Gli esordi della più nota agenzia foto giornalistica del mondo, vengono raccontati attraverso un corpus di ben centodieci fotografie: Robert Capa “prima di Magnum” - guerra civile spagnola, di quella del conflitto fra Cina e Giappone e della seconda guerra mondiale e della nascita dello stato di Israele; il reportage di Rodger sulla tribù dei Nubas in Sudan, le immagini indiane di Henry Cartier- Bresson ed infine il dramma degli orfani di guerra ritratti da Seymour. 

Fino all'8 febbraio 2015.

by MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard