Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 17 dicembre 2014

Infiniti Spazi e Infiniti Silenzi. Walter Bonatti in Mostra a Palazzo della Ragione

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Fino all'8 marzo 2015, Palazzo della Ragione a Milano (Piazza Mercanti) ospita una mostra dedicata alla vita e al lavoro di Walter Bonatti, alpinista, giornalista e fotografo, scomparso nel 2011. 

Novantasette scatti, alcuni video e diversi documenti raccontano una vita certamente straordinaria e un mondo incontaminato, selvaggio e puro: le sterminate pianure argentine, i ghiacciai eterni, le dune dei deserti, le foreste pluviali.

Bonatti arriva alla fotografia dopo oltre vent'anni dedicati all'alpinismo (tra le sue imprese la scalata in solitario del Cervino e la spedizione sul K2 ) e lo fa attraverso le pagine di Epoca, come inviato, divenendo nell'immaginario collettivo la figura romantica dell'avventuriero ottocentesco.

Una scelta di registro e un'immagine "pubblica" ben definita dal cosiddetto autoritratto ambientato, di cui Bonatti era il protagonista assoluto e di cui egli stesso curava esposizione, composizione, tipo di pellicola e di luce. 

Grazie a un complesso uso del comando a distanza e all’aiuto dei compagni di viaggio, eccolo in cammino sulla cresta di una duna del deserto della Namibia, mentre scala montagne in Bolivia, dentro la bocca di un vulcano in Indonesia o quando si tuffa nelle acque agitate del Nilo.

Mostrare, insomma, il protagonista dentro la fotografia e far così sognare.

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard