Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 19 dicembre 2014

I Lavoratori del Cibo. L'Archivio del Lavoro in Mostra a Palazzo Moriggia

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Palazzo Moriggia (via Borgonuovo 23) a Milano ospita fino al 29 marzo 2015 la mostra I lavoratori del Cibo, che espone gli scatti, finora inediti, raccolti dall'Archivio del Lavoro. 

Le fotografie, quasi tutte appartenenti al fondo del fotografo Silvestre Loconsolo, vogliono raccontare il mondo agricolo italiano, e in particolare quello lombardo, prima e dopo le grandi trasformazioni di meccanizzazione, avvenute a partire dalla seconda metà del XX secolo. 

Oltre a descrivere i mestieri della campagna, la mostra racconta la vita nelle cascine, le condizioni di lavoro dei braccianti, la motorizzazione e le grandi lotte sindacali, che coinvolsero i lavoratori agricoli al termine della seconda guerra mondiale.

 “I documenti e le fotografie esposte in mostra raccontano una storia che non è patrimonio della sola CGIL, ma dell’Italia intera” – così Debora Migliucci, Direttore dell’Archivio del Lavoro – “un’Italia che le giovani generazioni conoscono attraverso i libri di storia, ma che fino a pochissimi decenni fa costituiva lo scenario naturale dei nostri nonni, se non dei nostri genitori, vera forza motrice di una nazione ansiosa di riscatto dopo il trauma della guerra”. 

by MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard