Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 27 settembre 2013

Le mutazioni – un progetto presso la Casa delle Letterature sui percorsi interpretativi delle arti

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

clip_image002Viene abbastanza normale far seguire alla parola “mutazioni” l’aggettivo “genetiche e, solitamente, con questa forma si vuole indicare qualcosa che ha avuto uno profondo scostamento dalla sua origine.

La CASA DELLE LETTERATURE di Roma ha avviato un Progetto che intende scrutare i processi di mutazione, in questo caso della Capitale, fissandone l’origine e poi, con un percorso comparativo di lettura e interpretazione dell’odierno, far emergere una non superficiale riflessione sulla consistenza delle trasformazioni.

“L’esperimento” ha una procedura non asettica e si ancora su elementi non neutri che coinvolgono da subito le sensibilità umane più complesse e avvolgenti. L’origine degli elementi mutati viene fissata nella lettura e interpretazione che di questi hanno fatto i grandi autori letterari del novecento e la rilettura viene condotta con strumenti altrettanto sensibili e di forte caratterizzazione interpretativa quali la fotografia, la pittura, i video arte e i documentari visivi.

E’ una domanda sul “chi siamo” che cerca le risposte viaggiando in andata e ritorno dal “chi eravamo”; un percorso complesso e per certi versi ostico ma che apre un ventaglio di valenze quasi infinito.

Una complessità che ha nei percorsi interpretativi il suo humus fertile capace di riportare al centro la necessità e la voglia di comprendere le nuove identità e criticità degli spazi urbani nei quali ogni giorno esperiamo il nostro viaggio.

Il viaggio all’interno ed intorno alle mutazioni inizia con una mostra fotografica di Ruggero Passeri, “In cerca di Tommaso”, che con le sue immagini ritorna sui luoghi di Una vita violenta di Pier Paolo Pasolini.

Un inizio diretto e senza filtri, subito a toccare i nervi più sensibili.

Casa delle Letterature. Piazza dell’Orologio 3 – Roma

La Mostra viene inaugurata il 27 settembre alle ore 18,00 e sarà aperta fino all’11 ottobre 2013

Orari dal lunedì al venerdì ore 9:30 – 18:30
(sono frequenti prolungamenti di orario in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Casa).

tel.: +39 (06) 68.13.46.97 fax: +39 (06) 68.30.18.95

web: www.casadelleletterature.it/

e-mail: infocasadelleletterature@comune.roma.it

 clip_image004

S.B.

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard