Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 1 ottobre 2013

Pentax K-50 una fotocamera che si presenta come compagna d’avventura low-cost

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

di A.Gugliotta

image

La Pentax qualche mese fa, precisamente a giugno, ha presentato una nuova fotocamera la K-50 e per le sue caratteristiche tecniche non poteva scegliere un periodo migliore.

La K-50 infatti in vista delle vacanze si è presentata con un corpo tropicalizzato a prova d’ acqua e polvere con ben 81 guarnizioni, con una linea molto compatta ed un impugnatura adatta veramente a tutti. Il suo cuore è un sensore CMOS da 16MP con dimensioni di 23,7mm per 15,7mm, abbinato ad un processore PRIME M, lo stesso che equipaggia le fotocamere di categoria superiore. La K-50 inoltre vanta una velocità di ben sei fotogrammi al secondo in formato JPEG, anche questa caratteristica da categoria superiore. Monta un innovativo meccanismo chiamato SR (Shake Reduction) realizzato da Pentax per ridurre le vibrazioni della fotocamera quando si scatta in condizioni di scarsa luce senza l’uso del flash o con teleobiettivi. Sistema compatibile con la maggior parte del parco ottiche Pentax, il sistema SR inoltre grazie alla sua flessibilità e spostando il sensore in tutte le direzioni ci aiuta in fase di ripresa a correggere la linea dell’orizzonte e ad una fine correzione della composizione dell’immagine sia nelle inquadrature orizzontali che verticali.

image

La K-50 impiega un modulo AF SAFOX IXi+ che assicura una rapida e precisa messa a fuoco con 11 punti di cui 9 centrali disposti a croce, ed un illuminatore ausiliario per la messa a fuoco in condizioni di luce scarsa. La funzione di espansione dell'area AF permette di mantenere il fuoco sul soggetto in movimento anche se questo esce dall'area desiderata, grazie ai dati forniti dai punti AF vicini. In questo modo si migliora nettamente la precisione e la velocità dell’AF con soggetti in movimento, e si ottengono risultati superiori anche inseguendo i soggetti usando un teleobiettivo.

Il mirino ottico di questa fotocamera è un pregiato pentaprisma in vetro con una copertura di circa il 100% del campo visivo e con un ingrandimento di circa 0,92 volte; con questa caratteristica la K-50 permette di gestire le situazioni più delicate come la foto di paesaggio dove servono inquadrature precise, e la fotografia sportiva dove è fondamentale scattare al momento giusto.

La Pentax K-50 offre anche interessanti soluzioni pratiche come la doppia alimentazione con un adattatore per le batterie stilo AA (opzionale), due kit di ottiche tropicalizzate che coprono le principali lunghezze focali (il Pentax-DA L 18-55mm f3.5-5.6AL WR, e Pentax-DA L 50-200mm f4-5.6ED WR) e la possibilità molto originale di ordinarla in 120 combinazioni di colore diverso.

Concludendo, questa fotocamera ha tutte le carte in regola per accompagnarci ovunque vogliamo e per raccontare tutte le nostre storie, le emozioni di un viaggio nei polverosi deserti o nei paesi più freddi, le nostre passioni sportive; il tutto senza problemi ma con la sola voglia di portare a casa piccoli frammenti della nostra vita.

Vai alla pagina nel sito Pentax
image

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard