Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 31 luglio 2013

VIVIAN MAIER, UNA BABY-SITTER NARRATRICE DELL’AMERICA DEL ‘900

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
di Silvio Zappi
 
Self-portrait, Feb 1955 (www.vivianmaier.com)Alcune volte la differenza tra l’oblio e la notorietà la fa un banale evento. Era il 2007, e per poche centinaia di dollari, John Maloof acquista all’asta qualcosa come 40 mila negativi di immagini inedite. Scatti di una bambinaia di Chicago che narrano la vita di strada, tra gli anni ‘50 e gli anni ‘80, di alcune delle più grandi metropoli americane.

Il nome della bambinaia-fotografa è Vivian Maier, nata a New York nel 1926, vissuta in Francia fino all’età di 25 anni, trasferitasi negli States nel 1956, baby-sitter e custode di una passione per la fotografia che va oltre la dedizione. Dopo aver accudito bambini per 40 anni, quasi tutti figli di famiglie medio borghesi di Chicago, gli ultimi anni di vita Vivian li ha trascorsi in condizioni precarie; muore in disgrazia nel 2009. Si pensa che Vivian Maier, durante le sue passeggiate tra la gente, abbia effettuato più di 100 mila scatti. Scatti che sono giaciuti nell’oscurità dell’anonimato per molti anni; alcuni, addirittura, sconosciuti anche all’autrice. Infatti negli ultimi anni di vita, Vivian Maier, a causa delle precarie condizioni economiche, non ha potuto sviluppare le pellicole.
Si conosce poco di Vivian Maier, per lo più viene descritta come una donna silenziosa, misteriosa, socialista, femminista e anti-cattolica che scattava fotografie in continuazione con la sua Rolleiflex 6x6 biottica, ma solo per dare sfogo alla usa riservatissima passione. Sono pochissime, infatti, le stampe ritrovate negli archivi di Vivian, quasi a sottolineare la volontà dell’autrice di non condividere le opere, di volerle tenerle gelosamente per se, sentendosi lo stesso appagata. E difatti, la cosa che traspare guardando gli scatti è una sensazione di solitudine interiore, uno stato che permette all’autrice di isolarsi e giocare al meglio il ruolo di narratrice.
Narratrice degli stati d’animo degli americani medi che solcavano le strade a metà del ‘900. Guardando oggi gli scatti di Vivian Maier, che grazie all’enorme lavoro di Maloof stanno tornando alla luce, si possono scorgere qualità che la collocano a pari livello di altri fotografi ben più famosi. C’è chi dice che Vivian abbia sperimentato, e per certi versi anticipato, quasi tutte le tendenze della fotografia americana del ‘900. Ecco appunto allora evento banale ma miracoloso, un ragazzo americano, agente immobiliare, che grazie all’interesse per la storia della sua città, scopre un favoloso tesoro, opera di una baby-sitter messa in atto tra il 1952 e il 1980, che racchiude tutto ciò che i più grandi fotografi avrebbero espresso negli anni a venire. Chissà cosa ne pensa la baby-sitter Vivian di questa celebrazione.

Per approfondire:
http://www.vivianmaier.com/
http://www.vivianmaierprints.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/Vivian_Maier
http://vivianmaier.blogspot.it/
Alla fine del 2013 uscirà il film “Finding Vivian Maier”, che narra l’incredibile storia della donna.


Sometimes between oblivion and fame there is just an ordinary event. It was the year 2007, and during an auction, for a few hundred dollars, Mr. John Maloof, bought something like 40,000 negatives of unpublished images. Shots made by a nanny between the '50s and '80s, that narrate life of people living in the largest American cities streets.
The name of the nanny-photographer was Vivian Maier. She was born in New York in 1926, lived in France until the age of 25; after moving to the States in 1956, worked as baby-sitter in Chicago with a passion for photography that went beyond the dedication. After taking care of children for 40 years, almost all children of middle-class families in Chicago, last years of Vivian life were spent in poor condition. She died in disgrace in 2009. It is thought that Vivian Maier, during his walks among the people, has made more than 100 thousand shots. Shots that have lied in the darkness of anonymity for many years, some unknown even to the author. In fact, in a certain period of life, Vivian Maier, due to the poor economic conditions, has not been able to develop the films.
Most of Vivian Maier as a person is unknown, for the most she is described as a quiet woman, mysterious, socialist, feminist and anti-Catholic taking photographs all the time with his Rolleiflex 6x6, but only to give vent to her secret passion. In fact, there are very few prints found in the archives of Vivian, as if to emphasize the author's intention not to share the work; keeping them jealously for herself, feeling as well fulfilled. And in fact, watching Vivian's shots, a feeling of inner solitude reveals; a state which enables the author to isolate and better play the role of narrator.
Narrator of moods of Americans walking down the roads in the middle of the 20th century. Today, looking at Vivian Maier shots, coming back in the light thanks to the enormous work of Maloof, you can see that Vivian Maier quality might be put at the same level of other much more famous photographers. Someone says that Vivian has experienced, and in some ways anticipated, almost all the trends of American photography of the 900. That's exactly ordinary event but then miraculous, an American boy, estate agent, thanks to his interest for the history of his city, he discovered a fabulous treasure, the work of a baby-sitter put in place between 1952 and 1980, which contains all that the greatest photographers would have expressed in the years to come. I wonder what Vivian thinks of this celebration.
To know more:
 http://www.vivianmaier.com/
http://www.vivianmaierprints.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/Vivian_Maier
http://vivianmaier.blogspot.it/
The film "Finding Vivian Maier" will be ready later this year.

©2013 fotobiettivo.it/silvio zappi alla rights reserved

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard