Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 21 marzo 2013

L’eleganza degli umili (videoanteprima) - Sfruttamento del lavoro femminile in India – Le donne muratrici

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
Vai all'archivio Fotobiettivo 
 
Donne e bambine che svolgono lavori usuranti in India
 

"Gli umili, gli sfruttati, gli ultimi sono portatori di una grande dignità. Essi incarnano il senso pieno di questa parola, perché vivono in una realtà dove la dignità non si ottiene facilmente."

Elegance and Dignity  raccoglie dieci reportage, che attraversano l’India dello sviluppo industriale recente, del lavoro e della classe povera, dei villaggi agricoli e arcaici, l’India sacra e storica.

Il libro è il risultato di un progetto che ha seguito un unico percorso diversificato, volto a raccontare fotograficamente uno dei paesi più importanti nella scena mondiale, la cui economia è ormai al pari di quella cinese. Ho indagato le relazioni tra lo sviluppo industriale ed economico recente e la tradizione agricola.

La condizione della donna in India è uno dei temi più importanti in questa fase di evoluzione che sta vivendo il paese-continente. Anche nel settore del lavoro le donne di classe sociale più umile o di villaggi poveri siano impiegate al pari degli uomini in lavori pesanti e usuranti, fatte salve tutte le altre incombenze quali la cura dei figli e della casa. Spesso si tratta di donne bambine, magari già sposate in età molto precoce.
 
Anche se la legge indiana dal 2006 vieta il lavoro di bambini al di sotto dei 14 anni, nei villaggi le comunità sopravvivono in un limbo estraneo alla società moderna. Sono organizzate in maniera collettiva e il lavoro è svolto da tutti, senza distinzione di sesso o età. Si tratta spesso di lavori sottopagati e usuranti. Non è infrequente che lo stesso governo locale, che dovrebbe tutelare i diritti dei più poveri, sfrutti queste persone come manovalanza a basso costo per costruire edifici pubblici, o per altri lavori che riguardano beni dello stato.
 
Qui i lavoratori ricevono stipendi pari a 50-100 euro al mese. La gallery racconta delle donne impiegate come muratori nella costruzione di un resort per ricchi, vicino il Tiger Lake in un villaggio povero nei pressi di Udaipur (Rajasthan). Donne che lavorano come muratori si vedono un po’ ovunque in India e sempre sono presenti minori che svolgono lo stesso lavoro, si tratta di bambini o giovani “prestati” dalle famiglie in difficoltà.
 
Presentiamo l’anteprima video del reportage sulle donne muratrici. La gallery a colori per uso editoriale è nell’archivio Fotobiettivo >>
 
©2013 Marco Palladino – all rights reserved

   ^^ |CLICK TO PLAY

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard