Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 1 gennaio 2013

Obiettivi Canon – Glossario esplicativo di sigle ed acronimi, ottiche commerciali e professionali

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
obiettivicanon
Vi siete mai chiesti che cosa significano tutti quegli acronimi che accompagnano il nome di un obiettivo Canon? Sicuramente avrete notato che Sigma e Tamron eccedono nelle diciture, a ogni generazione di obiettivi ne aggiungono di nuove. Alla Canon e in misura minore Nikon fortunatamente le indicazioni essenziali sono sempre le stesse, eccone un elenco:

L : gli obiettivi serie "L" sono gli obiettivi di "Lusso", cioè ottiche di prima qualità indirizzate ai professionisti e ai fotoamatori avanzati. In genere le ottiche L hanno eccellente qualità d'immagine, autofocus veloce, qualità costruttiva molto buona e tropicalizzazione (quasi tutte le ottiche L prodotte a partire dal 1999 sono tropicalizzate)
IS : Stabilizzatore d'immagine. Questa tecnologia (descritta approfonditamente in un altro articolo) riduce il mosso dovuto a movimenti della fotocamera o dell'obiettivo per l'equivalente di 2-3 stop; Canon sostiene che l'ultima generazione di IS equivale addirittura a 4 stop. Io considero l'IS molto importante, un fattore decisivo nella scelta di un obiettivo.
USM : UltraSonic Motor. E' essenziale per un autofocus veloce e per un controllo completo e immediato sulla messa a fuoco. Ricordatevi che ci sono due tipi di USM, l'eccellente USM ad anello e il micro-USM (molto peggiore). Quasi tutti gli obiettivi L usano USM ad anello, mentre altri obiettivi non-L (in particolare quelli più economici) usano il micro-USM.
DO : Ottica Diffrattiva. Il sistema Canon include due obiettivi con elementi DO. Gli obiettivi DO sono più leggeri e piccoli dei loro equivalenti non-DO (ma sono molto costosi e la qualità d'immagine non è all'altezza della spesa). I super-tele recentemente annunciati non hanno lenti DO quindi sembra che Canon abbia abbandonato questa tecnologia.
EF-S : gli obiettivi EF-S sono progettati esclusivamente per le fotocamere che usano un sensore formato APS-C, come la 40D o la 400D. Questi obiettivi non possono essere usati su reflex fullframe, perché hanno una lente retrocessa che potrebbe danneggiare lo specchietto; inoltre, il cerchio d'immagine è in grado di coprire solo sensori APS.
TS-E : obiettivi Tilt and Shift (basculanti e decentrabili) danno un ampio controllo su profondità di campo e prospettiva. Sono ottiche specialistiche realizzate soprattutto per l'architettura, ma il 24mm può essere utile anche nella fotografia paesaggistica. Insieme all'MP-E, sono gli unici obiettivi Canon privi di autofocus.
MP-E : un obiettivo unico progettato esclusivamente per la macro. E' l'unico obiettivo attualmente in produzione in grado di raggiungere il rapporto 5:1 senza l'utilizzo di tubi o altri accessori; non ha equivalenti nei sistemi Nikon, Sony o Olympus. Anche se non è etichettato come L, ha qualità costruttiva e qualità d'immagine professionale.
II, III, ecc. : la versione dell'obiettivo (ogni tanto certi modelli vengono aggiornati). A volte l'aggiornamento è molto ridotto (per esempio, non c'è molta differenza tra l'85mm f/1.2 L e l'85mm f/1.2 L II), mentre in altri casi la nuova versione ha miglioramenti significativi, per esempio il nuovo 14 f/2.8 II è più nitido e ha meno aberrazioni del 14 f/2.8 I.

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard