Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 12 marzo 2015

Wolfang Tillmans vince il Premio Hasselblad 2015

Aggiungi questo post al tuo Flipboard



Assegnato per il 2015 l'Hasselblad Award 2015.

A vincere il riconoscimento il fotografo tedesco Wolfgang Tillmans.

Questa la motivazione che ha portato al prestigioso riconoscimento: "Wolfgang Tillmans si è affermato tra gli artisti più originali e innovativi della sua generazione, capace di spingere costantemente il mezzo fotografico in nuove direzioni. La sua attività ha trattato argomenti importanti dal punto di vista politico e sociale sin dagli anni 90, riflettendo sia direttamente che indirettamente il potere dell'immagine fotografica con lo scopo di confrontarsi in modo critico con il mondo che ci circonda. Inoltre, Tillmans ha trasformato il modo di intendere la mostra fotografica attraverso le sue installazioni audaci e originali, giocando con la scala, i formati, l'inquadratura e la presentazione per produrre esperienze coinvolgenti che hanno ispirato le generazioni di artisti successivi".

La Fondazione e il premio sono stati istituiti nel 1979, per volontà testamentaria di Victor Hasselblad e sua moglie Erna. Lo scopo è quello di promuovere l'educazione e la ricerca scientifica nel campo della fotografia e delle scienze naturali.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Göteborg il 30 novembre, mentre la retrospettiva sui lavori del vincitore, che porta a casa un premio di 110mila euro, si apre il prossimo 1 dicembre all'Hasselblad Center.

@Antonietta Usardi


Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard