Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 23 febbraio 2015

Jacques Henri Latirgue. Le Origini della Fotografia al MEF di Torino

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Il MEF - Museo Ettore Fico di Torino (via Cigna 114) ospita fino al 21 giugno una personale antologica dedicata a Jacques Henri Latirgue.

Un percorso di 136 fotografie, che ripercorrono la carriera del grande maestro: dai primi scatti realizzati quand’era ancora bambino, dove i soggetti familiari sono i più ricorrenti, fino a quelli più celebri ai piloti di automobili e aerei

Preciso e meticoloso - poteva impiegare ore in attesa di un solo scatto - Latirgue si concentra sul quotidiano in relazione al passare del tempo: il cambio delle stagione, le mode, le novità industriali, le innovazioni della meccanica e della tecnologia, presentate però attraverso l'occhio intimista della famiglia e degli affetti, di quella malinconia velata che eleva per sineddoche il microcosmo familiare all'intera nazione.

L'occhio di Latirgue rimane però quello del reporter, di puntuale e attento registratore del suo tempo e dei cambiamenti epocali del Novecento.

I riconoscimenti, seppur tardivi, sono continui.

Realizza importanti mostre personali: al Moma di New York nel 1963 e la prima retrospettiva completa nel 1975 al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
Nel 1979 dona l’intera sua opera fotografica (negativi, album originali, diari e macchine fotografiche) allo stato francese. Vanta un archivio di oltre 100.000 scatti fotografici, 7.000 pagine di giornale, 1.500 dipinti.

By MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard