Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 19 settembre 2015

Mostra fotografica collettiva “Portfolio a Lucinico” presso le sale espositive del Museo Santa Chiara a Gorizia

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

Sabato 19 settembre 2015 alle ore 18:00, presso le sale espositive del Museo Santa Chiara a Gorizia, Corso Italia n. 18, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva “Portfolio a Lucinico”, una selezione fotografica a lettura di Portfolio, aperta a tutti che prevede per gli Autori partecipanti la possibilità di esporre i lavori selezionati in una successiva mostra.

La selezione, infatti, è già stata fatta in aprile nelle sale del Centro Civico di Lucinico da Sandro Iovine: giornalista, critico fotografico e direttore della "FPschool" di Milano, Mauro PRANDELLI, fotografo del collettivo “Lview Project” di Brescia e Giancarlo TORRESANI, critico fotografico ed esperto di lettura Portf...olio di Trieste. I tre lettori/selezionatori, esaminati con scrupolosa cura tutti gli elaborati presentati, hanno deciso all'unanimità di selezionare tre porfolio ex aequo.

Gli Autori ammessi sono:
- Roberta Battiston di Gorizia, che presenta il lavoro: “cONFINI mENTALI”, un confine non solo fisico, ma anche mentale. Ognuno di noi, infatti, crea un proprio mondo interiore composto di visioni ed idee dalle quali facciamo difficoltà a distaccarci poiché le riteniamo le più vere ed indiscutibili. Così accade che, non essendo disposti ad accettare le altrui opinioni, spesso entriamo in collisione con il resto del mondo composto da individui che, come noi, sono arroccati ed arrugginiti sui propri stereotipi mentali.
- Rebeka BERNETIČ di Gorizia, con il lavoro: "Nethersquare", il risultato di un viaggio dedicato all'osservare con lentezza, a passo d'uomo, diverse città dei Paesi Bassi. I paesaggi catturati all'interno del formato pellicola quadrato riflettono non soltanto similitudini formali quali linee, superfici, colori, luci e geometrie; rappresentano rapporti urbani tra antico e contemporaneo, tradizione e progresso, e nonostante il forte contrasto visivo, coesistono in ogni città.
- Luis Esteban Soubie nato a Buenos Aires (Argentina) e vive a Pramaggiore (Ve) con l’opera: "Presenza di paesaggio". Soubie, artista dalla visione romantica e delicata, raccoglie le sue impressioni in un paesaggio onirico, astratto, quasi impalpabile. Come un’impressione pittorica di una natura colta nell'attimo tra il ricordo lontano nel tempo e un sogno che sfugge nel piacere.

Durante la serata si terranno le premiazioni degli Autori.

La decima edizione della selezione “Portfolio a Lucinico” sarà riproposta nel 2016 sempre nel mese di aprile a Lucinico (Go).
Organizzata dal “Fotoclub Lucinico” la manifestazione è stata realizzata con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia ed in collaborazione con la locale Unione Associazioni “Lucinis”, la BCC-CRA di Lucinico, Farra e Capriva, la "FPschool" di Milano, l'Azienda Agricola "Petrucco" di Buttrio (Ud), il Garden Center “Anna” di Mariano del Friuli (Go).

Potrà essere visitata fino a domenica 27 settembre 2015, con i seguenti orari:
- sabato 19 settembre: dalle 18.00 alle 22.00 (cerimonia inaugurale);
- domenica 20 settembre: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
- da lunedi’ 21 settembre: a mercoledì 23 settembre dalle 16.00 alle 19.00;
- giovedi 24 settembre e venerdì 25 settembre: dalle 16.00 alle 21.00;
- sabato 26 settembre e domenica 27 settembre: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00.

La mostra s’inserisce nella manifestazione “Sguardi in città...e dintorni”, un'esposizione multimediale di oltre 500 immagini e alcuni video che ha lo scopo di promuovere l'immagine della cittadina Isontina. La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale “4° Stormo”, in collaborazione con il comitato cittadino "Mitteldream", con il gruppo Facebook “Sei di Gorizia se” e con il "Fotoclub di Lucinico". Una rassegna dedicata alla “gorizianità”, per ripercorrere o scoprire i momenti salienti della storia recente della città attraverso una carrellata di immagini, videoclip, gigantografie fotografiche e riproduzioni di cartoline storiche. La mostra sarà corredata dai dipinti a china di Emanuele Musulin e da immagini realizzate dal "Fotoclub di Lucinico".

"Sguardi in città...e dintorni" è abbinata al festival culturale-gastronomico "GUSTI DI FRONTIERA", un viaggio nelle tradizioni enogastronomiche di tutto il Mondo che si terrà a Gorizia da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2015.


Ingresso libero
Info: fotoclublucinico@yahoo.it – www.fotoclublucinico.org

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard