giovedì 11 giugno 2015
Robert Capa. La Mostra si Sposta in Sicilia
Aggiungi questo post al tuo Flipboard
Il Comune di Troina, dal 5 luglio al 30 settembre,ospita nella Torre Capitania la mostra “Robert Capa in Italia 1943 – 1944”.
Il grande fotografo ungherese si unì nel 1943 alle truppe americane e atterrò in Sicilia con il suo paracadute nel luglio del ’43. Rimase insieme ai soldati per otto mesi prima in Sicilia, poi a Napoli e infine ad Anzio, dentro nel cuore del conflitto
La mostra espone 78 fotografie che raccontano una guerra lontana dai luoghi comuni, una guerra fatta di gente comune, di piccoli paesi ridotti in macerie, di soldati e civili vittime di una stessa strage. Immagini che mostrano scene di vita quotidiana, semplice pur nella eccezionalità degli eventi, in cui il fotografo è riuscito a catturare la paura, l’attesa, l’attimo prima dello sparo, il riposo, la speranza.
Capa scrisse nel suo diario, “Slightly out of focus” (“Leggermente fuori fuoco”) pubblicato nel 1947, che per lui fu un’occasione per scattare ottime foto perché per la prima volta aveva potuto seguire un attacco dall’inizio alla fine e rappresentare, in verità, quanto noiosa e poco spettacolare fosse la guerra.
Una parte significante degli scatti ritraggono la battaglia cruente di Troina, permettendo al visitatore di vedere i luoghi in cui Capa scattò le celebri immagini conosciute in tutto il mondo.
Il servizio giornalistico che Capa realizzò proprio in quei giorni venne pubblicato sulla celebre rivista “Life” nell’agosto del 1943.
Le foto selezionate provengono dalla serie Robert Capa Master Selection III conservata a Budapest e acquisita dal Museo Nazionale Ungherese tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e il Museo Nazionale Ungherese di Budapest.
@Stefania Cappelletti
Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard
blog
,
eventi fotografia sicilia
,
foto seconda guerra mondiale
,
fotografia
,
mostre fotografia sicilia
,
NEWS
,
robert capa
,
robert capa in italia
,
troina