Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 8 gennaio 2015

La Liberazione di Parigi nelle Foto dei Grandi Maestri al Musée Carnevalet

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Per celebrare i settant'anni dalla liberazione di Parigi, il Musée Carnevalet (16 Rue des Francs Bourgeois)ospita fino al 1 marzo 2015 una grande mostra fotografica che racconta la fine della guerra e la gioia di una città in festa. 

Le immagini di Robert Doisneau, Jean Seeberg, Renè Zuber e Robert Capa, fra gli altri, ci riportano al quell'esaltante 25 agosto 1944 quando la città eterna sfuggì alla morsa nazista.

Fu solo il buon senso di Dietrich von Choltiz, generale tedesco e governatore della città, che la salvò dalla distruzione: il generale infatti, quando vide la folla riversarsi nelle strade, disobbedì agli ordini diretti di Hitler, che  aveva chiesto di radere al suolo tutto prima di ritirarsi.

Oltre alle fotografie, vi sono anche filmati d'epoca , interviste video testimoni della Liberazione , oggetti e libri che raccontano la guerra e la resistenza della città e dei parigini. Un'installazione audiovisiva dell'artista Stéphane Thidet esplora il complesso rapporto che ci lega alle fotografie. 

by MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard