Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 8 gennaio 2015

Architetture In Posa. Omaggio a Vico Magistretti

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


 La Fondazione Vico Magistretti (via Conservatorio 20, Milano) ospita fino al 14 febbraio una mostra che celebra proprio il lavoro sul "campo" del grande architetto e designer. 

Si chiama "Architetture in posa" e rende omaggio al lavoro di Vico Magistretti, proponendo una serie di fotografie che raccontano una Milano inedita e sconosciuta ai più: la Chiesa Santa Maria Nascente al QT8 (1947-55, con Mario Tedeschi), la Torre al Parco Sempione in via Revere (1953-56, con Franco Longoni), la casa in via Leopardi (1958-61, con Guido Veneziani) la casa in piazza San Marco (1966-73) e il dipartimento di Biologia dell’Università Statale (1978-81, con Franco Soro). 

E' presente anche un'installazione video che descrive i sei edifici di Magistretti attraverso un volo sulla città e offre un nuovo e inedito punto di vista sulle architetture. 

Vico Magistretti nasce a Milano nel 1920, città nella quale si laurea in architettura nel 1945 e dove svolge la sua attività professionale occupandosi di architettura, urbanistica, industrial design. Il primo riconoscimento per il suo lavoro lo ottiene nel 1948, vincendo il Gran Premio della VIII Triennale. Dopo questo almeno quaranta altri premi e riconoscimenti per i vari settori di attività premiano il lavoro di Vico Magistretti in vari paesi. Tiene lezioni e conferenze in varie facoltà di architettura e scuole di design in Italia e all’estero, da Milano a New York, da Parigi a Londra, città alla quale è particolarmente legato e dove è “ Honorary Fellow” del Royal College of Art dal 1983.
I mobili, le lampade e gli oggetti da lui disegnati si trovano in tutto il mondo e i più importanti musei di design gli hanno dedicato mostre e accolto le sue opere nelle loro collezioni permanenti.

by MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard