Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 11 settembre 2014

Il lavoro nella Stazione di Centocelle – Mostra Fotografica

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

Una ricerca fotografica realizzata nel 1998 da Pasquale Aiello ed Antonio De Carolis, fotografi romani appartenenti al Gruppo Fotografico MIT (inserito nel D.L. Motorizzazione del Ministero dei Trasporti) che opera con progetti e ricerche fotografiche dal 1990, dà vita oggi a una mostra fotografica che si inaugura il 18 settembre alle ore 17.00 presso la Casa della Cultura Via Casilina 665

Come nasce questa mostra? Con cadenza regolare, e per quasi un anno, sono state fotografate le strutture della stazione ed i lavoratori operanti nell’area della stazione di Centocelle. L’idea guida  dei fotografi era quella di raccontare il lavoro svolto all’interno della stazione, sia quello effettuato nelle officine che quello sui treni in manovra. Inoltre, durante le sessioni di ripresa, nel contatto diretto, nei dialoghi  e nell’operatività quotidiana, Pasquale Aiello ed Antonio De Carolis hanno percepito (e ritenuto importante sottolineare) il senso di appartenenza delle maestranze a tutti i livelli.

Per il linguaggio utilizzato e l’accento posto su alcuni aspetti, la ricerca sicuramente riesce a rappresentare iconograficamente coloro i quali “stanno dietro (le linee)” il funzionamento di una linea di trasporto su ferro e che con il loro lavoro creano le condizioni per il suo esercizio quotidiano.

Ricerca fotografica, certo, su modalità lavorative da contestualizzare al 1998, tuttavia sempre occasione per un forte sostegno e valorizzazione di questo tipo di trasporto.

Il progetto, ad oggi, non è mai stato esposto pubblicamente.

INFO: http://gruppofotograficomit.weebly.com/mostra-il-lavoro-nella-stazione-di-centocelle.html

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard