Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 3 aprile 2014

Elegance and Dignity – Stories from India. Libro fotografico. Prossima presentazione: venerdì 4 aprile

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

INVITO_4aprile

"Gli umili, gli sfruttati, gli ultimi sono portatori di una grande dignità. Essi incarnano il senso pieno di questa parola, perché vivono in una realtà dove la dignità non si ottiene facilmente."

Elegance and Dignity di Marco Palladino raccoglie dieci reportage, che attraversano l’India dello sviluppo industriale recente, del lavoro e della classe povera, dei villaggi agricoli e arcaici, l’India sacra e storica.

Il libro è il risultato di un progetto che ha seguito un unico percorso diversificato, volto a raccontare fotograficamente uno dei paesi più importanti nella scena mondiale, la cui economia è ormai al pari di quella cinese. L’autore si è soffermato sulle relazioni tra lo sviluppo industriale ed economico recente e la tradizione agricola.

Il percorso inizia nella Mumbai moderna, soffermandosi sulle realtà di neo-proletariato urbano dai connotati tipicamente indiani; passa poi per i cimiteri navali in Gujarat, dove nugoli di operai smontano a mano enormi navi. La ricerca iconografica si sofferma sui villaggi preindustriali dell’India che vivono a stretto contatto con la modernità senza parteciparvi; nei villaggi di pescatori minacciati dall’inquinamento e dalla pesca industriale, nella regione delle minoranze etniche, e giunge a raccontare delle donne indiane che svolgono lavori usuranti nei villaggi agricoli preindustriali. Le fotografie su Udaipur in Rajasthan e su Hampi in Karnataka chiudono il percorso con una chiave di lettura storica.


Presentazione del libro fotografico:

ELEGANCE AND DIGNITY. STORIES FROM INDIA

VENERDI 4 APRILE ORE 19.30 presso la "Casa dei Raccontastorie" di Shoot4Change

via del Mandrione 105 – Roma

INGRESSO GRATUITO


Sito del libro:

clip_image002

Pagina facebook del libro:

clip_image002[5]

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard