Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 9 settembre 2013

Vallepietra, sui Montri Simbruini. Un paese dal sapore medioevale.

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
di Roberto Giancaterina
DSC_1083-13
Nascosto nei Monti Simbruini, all'estrema provincia di Roma, sorge un piccolo paese dal sapore  medioevale. Vallepietra è un piccolo abitato posto a circa 800 mt. slm.con circa 200 residenti fissi. Posto a circa 800 mt slm. è circondato da verdi montagne che possono arrivare anche a 2000 mt. La più conosciuta è probabilmente Monte Autore. Con le sue sette sorgenti rappresenta uno dei più ampi bacini idrici d'Europa. Situato all'interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini, il paese è sicuramente noto per il Santuario della SS. Trinità.
 
_DSC0227-24Un insediamento rupestre divenuto poi col tempo meta di pellegrinaggio da tutta Italia, dove l'opera di maggior pregio è un affresco della Trinità di probabile epoca bizantina. A fare da tetto a questo meraviglioso contesto c'è Campo della Pietra che ha fatto da sfondo per il film “Lo chiamavano Trinita”. Il Santuario  è una delle poche fonti di sostentamento del paese, che vive maggiormente di agricoltura e pastorizia. Sono molto rinomati infatti i fagioli e la polenta prodotti nelle valli del Simbrivio.
 
La bellezza di questo posto non è solo caratterizzata dal verde che lo circonda, ma anche dalla tranquillità dell'ambiente. Il piccolo borgo offre agli amanti della fotografia ampli paesaggi montani, con colori brillanti, ma anche scorci di vicoli in penombra che generano delicati chiaro/scuri. Inoltre per coloro che sanno cogliere i particolari si possono ritrovare scene di vita contadina dimenticate. Può capitare di sbirciare dalle basse finestre lungo i vicoli, o dalle porte aperte delle case e vedere situazioni di vita semplici e molto suggestive. Una piccola perla che merita di essere esplorata sotto ogni aspetto, che ha molto da offrire sotto molti punti di vista, non ultimo quello del relax.
 
DSC_1168-23pietre 3
 _DSC0142-10
_DSC0148-11
_DSC0198-19_DSC0162-16
DSC_0997-4
©2013 fotobiettivo.it / roberto giancaterina - all rights reserved

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard