Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 9 settembre 2013

FUJIFILM X-M1 Preview. La mirrorless di alta qualità a prezzo accessibile

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

di Pasquale Spinelli

clip_image002
FUJIFILM X-M1 679 euro solo corpo (799 euro con 16-50 mm f/3,5-5,6 OIS)

La Fujifilm X-M1 è una fotocamera mirrorless, piccola e leggera, caratterizzata da un design retrò e che ha piu di una vaga somiglianza con le sue sorelle maggiori,la X-E1 e la X-Pro1. Al centro della X-M1 c' è lo stesso sensore CMOS da16,3 megapixel APS-C "X-Trans" , che ha un set di filtri colore che imitano la grana della pellicola e nessun filtro ottico passa-basso per immagini ad alta risoluzione.

L'X-M1 ha un display basculabile con diagonale da 3”e 920.000 pixel, un modulo Wi-Fi per il trasferimento delle immagini a un computer, e un nuovo processore EXR II, un flash pop-up a slitta esterna, una gamma di modalità di simulazione pellicola ed effetti creativi e complete funzionalità di registrazione video HD a 30 fotogrammi al secondo.

La nuova X-M1 espande ulteriormente la serie X di fotocamere digitali di Fujifilm, che comprende il top di gamma X-Pro1, la X-E1,e la X100 s tra gli altri. L'X-M1 è una macchina fotografica che vuole ampliare il mercato di utilizzo della serie X, più piccola e più leggera rispetto agli altri modelli ,senza mirino ottico o elettronico ma con l'aggiunta di uno schermo LCD inclinabile e connettivitàWi-Fi.

clip_image004

Come con la X-Pro1 e X-E1, la Fujifilm X-M1 è una macchina fotografica in stile classico ,a obiettivi intercambiabili che richiama alla mente apparecchi a telemetro del passato analogico, con un design retrò che attira sguardi ammirati da coloro che la osservano. Allo stesso tempo, Fujifilm ha integrato in questo apparecchio una tecnologia modernissima che garantisce che l'X-M1 non è semplicemente un tuffo nel passato.

clip_image006
Si inquadra esclusivamente tramite il monitor del dorso. Infatti la X-M1 non ha mirino, né ottico né elettronico e quest'ultimo non è previsto nemmeno come optional.

Ma lo schermo LCD posteriore della X-M1 tenta di ristabilire l'equilibrio, offrendo la possibilità di inclinarlo verso l'alto o verso il basso.Con una risoluzione di 920K punti, è due volte più dettagliato come lo schermo sul X-E1, ma a volte ha dimostrato di essere un po 'difficile da vedere nel caso di luce solare insolitamente brillante

L'X-M1 è la prima fotocamera della serie X con connettività wi-fi, anche se è piuttosto limitata nell'impiego in quanto deve essere accoppiata con uno smartphone.

Installando l'app Fotocamera FUJIFILM è possibile trasferire le immagini immediatamente ad uno smartphone o tablet PC per poi poter modificare e condividere come si vuole Si noti che non è possibile controllare la fotocamera in remoto, ma trasferire solo le immagini.

Il software FUJIFILM PC per il salvataggio automatico fornisce un semplice mezzo per il backup di foto al PC di casa.

L'obiettivo 18-55mm è abbastanza veloce alle massime aperture e con il grande sensore APS-C è piu facile sfocare lo sfondo ed ottenere piacevoli effetti di bokeh. La combinazione delle ampie aperture e l'ampia gamma ISO di 100-25.600 rende la X-M1 molto adatta a condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di tenere la fotocamera a mano libera in luoghi dove di solito bisogna servirsi di un treppiedi o altro supporto

clip_image008

Con gli obiettivi OIS è in grado di rilevare il movimento dei soggetti e di innalzare i tempi di scatto (sempre che sia attivata la funzione AUTO ISO).

La Fujifilm X-M1 è veloce, con un tempo più veloce riferito di auto-focus di 0,1 secondi, anche se è leggermente più lento quando si utilizza lo zoom 16-50 in kit. I proprietari di reflex abituati alla velocità del loro autofocus forse avvertiranno ancora un leggero ritardo. modificare le dimensioni del punto di messa a fuoco tramite la ghiera di comando posteriore per ottenere una messa a fuoco più precisa.
Il pannello LCD , ad alta risoluzione, è montato su di un supporto articolato che ne favorisce l'inclinazione sull'asse verticale. Il peso della macchina è sceso sotto i 350 grammi s.c. E presenta una differente distribuzione dei comandi rispetto alle X1 pro e XE1. Infatti queste ultime presentano i modi di esposizione classici M,A,S e P agendo adeguatamente sulla ghiera dei diaframmi dell'ottica e dei tempi sulla fotocamera mentre la X-M1 ha un selettore per i modi di ripresa a cui si affiancano vari programmi a tema. Subito sotto c'è una ghiera cliccabile che serve a regolare i diaframmi, infatti con la nuova macchina sono state presentate due nuove ottiche, lo zoom 16-50 e il pancake 27 mm della nuova serie che non hanno la ghiera dei diaframmi .

Disponibile in tre versioni: similpelle marrone, nera o nera con calotta argentata, presenta il flash a sollevamento manuale gia visto nella X-E1, ma manca la presa filettatta per lo scatto flessibile, la presa per un microfono esterno.

clip_image010

Sul dorso manca il pulsante AE-L/AF-L , funzione che possiamo però assegnare al tasto Fn situato sulla calotta. Manca anche la commutazione tra autofocus e fuoco manuale, che si puo trovare nella schermata che ci offre il tasto Q.

Manca la funzione Panorama, non è presente la livella elettronica, mancano alcune simulazioni pellicola.

Però, grazie al nuovo processore, la macchina è piu reattiva, con gli obiettivi OIS è in grado di rilevare il movimento del soggetto ripreso innazando il tempo di scatto ( deve essere attiva la funzione auto ISO), modalità espositive facilitate , filtri creativi da applicare ai JPG e nn ultimo il WI-FI per il tresferimento delle immagini.

clip_image012
In sintesi, la X-M1 conferma i pregi delle altre fotocamere della serie X, contenendo le dimensioni e offrendo una qualità di immagine in grado di soddisfare anche i fotografi piu esperti. Ne è prevista la disponibilità nei negozi a partire da ottobre 2013...e intanto si parla già del nuovo modello...la X-A1!

©2013 fotobiettivo.it/pasquale spinelli – all rights reserved

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard