Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 13 aprile 2012

Canon espande il sistema EOS Cinema con EOS-1D C per ripresa video 4K – Annuncio ufficiale

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

12 Aprile, 2012 – Canon annuncia l’introduzione del nuovo modello EOS-1D C, una reflex digitale dedicata al cinema, alla televisione e alle case di produzione che necessitano di immagini ad alta risoluzione. Con un’eccezionale qualità video, avanzate prestazioni in luce scarsa e gamma dinamica di tipo cinematografico, la compatta e leggera EOS-1D C supporta la registrazione video 4K (4.096 x 2.160) in-camera con campionamento colore 4:2:2 per offrire la più ampia libertà creativa ai professionisti del video.

Picture_CIG_2012.04.03_EOS-1D C

Prima fotocamera reflex nel suo genere, EOS-1D C è un prodotto esclusivo e decisamente portatile ottimizzato per registrazioni video di alta qualità. L’avanzata flessibilità creativa è fornita dal supporto di una vasta gamma di risoluzioni e frame rate variabili. L’acquisizione video 4K è registrata con compressione Motion JPEG 8 bit a 24p, e l’acquisizione video Full HD (1920 x 1080) è disponibile con frame rate fino a 1080/60p. La fotocamera supporta la registrazione interna su schede CF a tutte le risoluzioni, compresa la 4K, offrendo una maggiore mobilità. Il video può anche essere trasferito a registratori esterni (1) tramite un terminale HDMI integrato utilizzando un segnale YCbCr 4:2:2 non compresso.

Canon Log Gamma

EOS-1D C è dotata di Canon Log Gamma (12 stop di gamma dinamica, anche con poca luce), che facilita la cattura di video di alta qualità con latitudine di esposizione e gamma dinamica estese. Ideale per i professionisti del video che vogliono conservare la massima quantità di informazioni senza gestire file di dimensioni enormi, Canon Log Gamma offre una gamma dinamica paragonabile alla pellicola, riducendo al minimo la perdita di dettaglio nelle ombre e nelle luci per assicurare una maggiore libertà di elaborazione in post-produzione.

“EOS-1D C è un fantastico complemento al sistema EOS Cinema”, ha affermato Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Executive Management di Canon Italia. “Dall'introduzione del sistema EOS Cinema abbiamo avuto una risposta eccellente da parte dei professionisti che sono particolarmente entusiasti della qualità dell'immagine e dalla libertà creativa che il sistema offre. La nuova EOS-1D C espanderà ulteriormente queste possibilità creative: è una macchina esclusiva, supporta registrazioni video 4K in una struttura compatta ed estremamente versatile. Siamo molto curiosi di vedere ciò che i professionisti potranno ottenere con questa fotocamera.”

Prestazioni avanzate incontrano la flessibilià creativa

Basata sulle caratteristiche fondamentali di EOS-1D X, EOS-1D C offre una qualità d'immagine eccezionale e grande versatilità, grazie ad un sensore CMOS full-frame da 18,1 megapixel. Ottimizzato per l'acquisizione video di alta qualità, il sensore offre ai professionisti video la libertà di regolare la risoluzione dell'immagine per adattarla al soggetto o all’output desiderato. Durante la ripresa video 4K, viene utilizzata la superficie del sensore equivalente a un sensore APS-H, evitando la necessità di ridimensionare o scalare l'immagine, garantendo così la massima qualità. Inoltre, il ritaglio nel formato Super 35mm registrando in Full HD, risulta pratico per i cineasti che di solito lavorano nel campo visuale del Super 35mm.

Il sensore offre prestazioni di alta qualità in tutte le condizioni, fornendo sfocature e capacità di catturare la luce in modo creativo quando usato in combinazione con gli ottimi obiettivi Canon EF Cinema. Le sue dimensioni consentono ai professionisti di ottenere una ridottissima profondità di campo con una piacevole sfocatura dello sfondo, mentre la sensibilità fino a 25.600 ISO fornisce qualità video eccellente e rumore ridotto in situazioni di scarsa luminosità.

Timecode e codec

Inoltre, il frame rate a 24, 25, 30, 50 e 60p in Full HD offre maggiore flessibilità, soddisfacendo le esigenze di ripresa dei professionisti del settore. La presenza del timecode, la scelta del codec e dei vari metodi di compressione garantiscono compatibilità con i processi di workflow professionali, agevolando l’editing e la catalogazione subito dopo la ripresa.

EOS-1D C è corredata di un pacchetto software esclusivo, tra cui una suite che permette ai video 4K/Motion JPEG e Full HD/60p presenti sulla fotocamera di essere visionati su un monitor esterno (2) senza perdita di qualità dell'immagine. Anche i video girati con Canon Log Gamma possono essere inviati a un monitor con gamma video standard.

Ulteriori applicazioni avanzate, tra cui Picture Style Editor e EOS Utility, permettono di regolare le varie impostazioni della fotocamera direttamente da un PC. Procedure in tempo reale, come l'editing e la registrazione di Picture Style o il controllo dei risultati su un monitor, possono essere comodamente effettuate sul set usando un PC o un Mac, consentendo di effettuare tempestivamente le modifiche, e garantendo efficienti procedure in ripresa e in post-produzione.
Obbiettivi EF e EF Cinema: libertà di esplorare

Come parte del sistema EOS, anche EOS-1D C è compatibile con oltre 60 obiettivi EF, che offrono elevate risoluzioni per supportare l'acquisizione di video 4K. La serie di obiettivi EF assicura un'eccezionale libertà creativa, con lunghezze focali che vanno da 8 a 800 mm. Sono stati fabbricati oltre 70 milioni di obiettivi EF da quando il sistema EOS è stato lanciato nel 1987, un importante dato che ne testimonia la qualità e popolarità senza pari. Canon ha inoltre introdotto una vasta gamma di obiettivi Cinema, utilizzando l’esclusivo patrimonio ottico dell'azienda per la produzione di obiettivi ottimizzati per acquisizioni video di alta qualità.

Caratteristiche principali

  • Video 4K

  • 1080p a 50/60fps; Canon Log Gamma

  • Uscita HDMI non compressa

  • CMOS Full Frame da 18 MP

  • Velocità di scatto fino a 12 fps, e fino a 14 fps in modalità super High Speed

  • Sistema AF a 61 punti

  • Gamma ISO 100-25600

  • Doppio processore DIGIC 5+

  • Monitor LCD Clear View II da 8,1 centimetri (3,2")

  • Compatibile con obiettivi EF


¹Escluso video 4K
²Richiede l’uso di un PC con porta SDI

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard