Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 19 gennaio 2011

BIANCO E NERO DIGITALE - GUIDE E TUTORIAL - SI PUO' PARLARE ANCORA DI BIANCO E NERO NELL'ERA DIGITALE?

Aggiungi questo post al tuo Flipboard
di Marco Palladino

 
 
E' comune pensare alla fotografia classica come "bianco e nero " anche per chi si affaccia oggi alla fotografia, nell'epoca del digitale, laddove la distinzione tra colore e bianco e nero ha perso di senso, da un punto di vista meramente tecnologico.

Per molti neofiti è certamente difficile capire che cosa si intenda oggi per "bianco e nero", nell'era digitale, laddove il termine non è né preciso né una buona descrizione della realtà tecnica.
 
Le foto digitali in bianco e nero, qualora non siano rimossi fisicamente i filtri, sono archiviate sempre come file standard in scala di colori RGB, così come vengono catturate, quindi in questo senso i file non sono mai realmente in bianco e nero.
 
Anche quando impostiamo la scala di grigi o il bianco e nero negli stili, in verità la fotocamera (il software interno) opera una conversione dal colore al bianco e nero.
 
Nella camera oscura chimica, le gradazioni delle stampe sono fatte direttamente dai file negativi, ma nel digitale i toni del bianco e nero, anche se sono essenzialmente monocromatici, sono ricavati dalle gradazioni del colore.
 
Il bianco e nero mantiene ancora oggi un grande fascino, quanto meno è un tipo di fotografia che va all'essenza delle forme trascurando la "distrazione" indotta dai colori. E' quindi fondamentale approcciarsi a questa fotografia come qualcosa di completamente nuovo, partendo certamente dall'estetica della fotografia tradizionale ma comprendendo bene i processi della camera oscura digitale, che sono molto diversi da quella tradizionale.
 
 
Nei corsi più avanzati mi dilungo molto su questo aspetto che ritengo fondamentale, perché rappresenta l'eredità della fotografia classica nell'epoca del digitale ed è molto più importante approfondire questo che non il fotoritocco finalizzato a ottenere effetti strabilianti ma seriali.

Nella rete ci sono molti tutorial al riguardo ma occorre sempre fare attenzione a chi pubblica, spesso si tratta di persone prive di conoscenze fotografiche ma solo di grafica/design.

Un'ottima guida (in inglese) la trovate nel sito di photo.net, che è una garanzia di qualità:


Più avanti presenteremo qualche approfondimento sull'argomento...

---------------------------------------------

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard