Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

| AUTORI - SILVIO ZAPPI |


Nato a Roma nel ’66, dove tuttora vive e lavora nell’ambito dell’aviazione civile. Appassionato di fotografia sin da bambino quando, con la curiosità che contraddistingue l’infanzia, attraverso fotocamere prese in prestito dal papà o da altri parenti, amava immortalare momenti nell’ambito familiare. L’acquisito di una Nikon F60 a metà degli anni ’90 gli permette di approfondire alcuni aspetti tecnici della fotografia e di iniziare un percorso formativo in gran parte come autodidatta.

Con l’avvento della tecnologia digitale ha potuto ancor più assecondare la sua passione anche attraverso la sperimentazione in post produzione. Predilige utilizzare la strada come set dei suoi scatti, e la gente comune, nelle ordinarie azioni di tutti i giorni, come inconsapevole modella.

Viaggiando spesso per lavoro tra Parigi, Bruxelles, Montreal ma soprattutto utilizzando le strade della città eterna, ha potuto maturare una capacità di osservazione di situazioni ed aspetti caratteristici dell’antropologia urbana occidentale che nel tempo, attraverso scatti prevalentemente in bianco e nero, sono divenuti oggetto di personale interpretazione.

Ha tenuto come docente vari corsi di base di fotografia digitale nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato, dal 2012 collabora con la scuola di fotografia Fotobiettivo del maestro Marco Palladino.

“Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.” - Nadar