Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 11 aprile 2016

Timeless Persia e SOKUT, due reportage sull’Iran stanno per diventare libri fotografici

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

Due progetti di documentazione fotografica sull’Iran sono in procinto di diventare libri fotografici, grazie al contributo di crowdfunding, in scadenza tra pochi giorni. Per partecipare visitare il link http://www.kisskissbankbank.com/it/projects/sokut-timeless-persia

Scrivono i due autori, Davide Palmisano e Manuela Marchetti:

Siamo andati in IRAN nel 2015 con il progetto di documentare questo grande Paese, in procinto di uscire da oltre un decennio di isolamento causato dalle sanzioni internazionali, e da quella avventura è nata l'idea di realizzare due libri fotografici, per mostrare a tutti le suggestioni che questo luogo ci ha trasmesso.

Timeless Persia e SOKUT rappresentano per ciascuno di noi il primo libro fotografico.

L'idea è nata dal forte desiderio di lasciare traccia di un Iran che forse non ci sarà più. Siamo arrivati in Iran nella primavera del 2015 poco prima dello scoppio  della “bolla mediatica” dell' #irandeal, prima degli accordi di Losanna del giugno 2015 da cui ha preso il via un processo di cambiamento tanto importante per la vita degli iraniani quanto inarrestabile e tumultuoso.

Attraversando l'Iran ci siamo accorti che c'è una bellezza antica che potrebbe sparire travolta dagli eventi. Una bellezza a cui ci siamo abbandonati, suggestionati da questo paese sospeso fra il passato e il presente, che non abbiamo voluto semplicemente descrivere ma raccontare attraverso le sensazioni.

Un viaggio nel "silenzio" come realtà che parla, come luogo dove trova espressione il linguaggio delle emozioni, ma anche un viaggio in un paese "senza tempo", dove passato presente e futuro si intrecciano.

Timeless Persia

è un racconto fotografico che esprime i contrasti e le contraddizioni dell'Iran e al tempo stesso racconto di viaggio in chiave personale.  Il menabò di Timeless Persia è già stato selezionato con il terzo premio al concorso PhotoEbook, indetto dalla casa editrice Emuse.

Dpalmisano-_moschea_del_venerd__di_fahraj-1455874643

Dpalmisano2-1455874651

P20-p21_in_doppia-1455886344

(Timeless Persia - © davide_palmisano)

SOKUT

Le immagini di SOKUT (titolo, che significa "silenzio" in Persiano)  penetrano nel terreno dell’intimità riconducendoci al senso collettivo del sacro. Alle immagini si alternano versi tratti dai testi delle celebri poetesse iraniane Forough Farrokhzad e Simin Behbahani.

Mmarchetti2-1455874660

Mmarchetti-santuario_ad_abyaneh-1455874668

79-1455893121

(SOKUT - © manuela_marchetti)

Link: http://www.kisskissbankbank.com/it/projects/sokut-timeless-persia

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard