Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 20 aprile 2015

Liu Xiaofang Per la Prima Volta in Italia alla MC2 Gallery

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


La MC2 Gallery (via Malaga 4) ospita per la prima volta in Italia una personale della fotografa cinese Liu Xiaofang.

Un’estetica onirica che attinge dai suoi ricordi d'infanzia e di contemplazione poetica del mondo che la circonda, contraddistingue il lavoro di questa giovane e promettente fotografa.

I suoi paesaggi, delicati e apparentemente utopici, confondono i confini tra il mondo reale e l'immaginazione, lasciando che lo spettatore si interroghi sul concetto di verità e realtà: uno stile che richiama la pittura tradizionale cinese, particolarmente nota per i suoi paesaggi, resi indefiniti dalla nebbia.

Ponendosi dunque in un punto intermedio tra pittura e fotografia, questi lavori ricreano un mondo di fantasie fiabesche, in cui l’illusione sconfina nella realtà, seguendo il percorso dei vaghi ricordi d’infanzia. Attraverso queste visioni surreali Liu riesce così a evocare in modo dolce e naturale un senso di nostalgia verso il proprio passato.

Liu Xiaofang si è laureata presso il Dipartimento di Fotografia, all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino.
Nel 2010 è stata tra i pochissimi artisti a essere nominata tra i più promettenti fotografi contemporanei dal Musée de l' Elysée di Losanna, in Svizzera; Liu ha partecipato alla mostra “reGeneration2” e a diverse mostre internazionali come la mostra itinerante “Photographers Today”. Nello stesso anno ha mostrato la sua creatività e il proprio talento a Paris Photo. Una delle sue visioni circolari è stata scelta nel 2008 come immagine dei Giochi Olimpici di Pechino.

Liu Xiaofang ha esposto in mostre collettive in tutto il mondo, tra cui Cina, Giappone e Svizzera.

@Antonietta Usardi


Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard