Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 13 gennaio 2015

A Firenze WWItness: diverse perspectives of the Great War

Aggiungi questo post al tuo Flipboard


Insolita mostra quella proposta dalla Fondazione Fratelli Alinari di Firenze, in collaborazione con l'Istituto Lorenzo de' Medici. 

Insolita non nei contenuti (centosessanta scatti raccontano l'Italia durante la prima guerra mondiale) ma nelle modalità di esposizione: la mostra infatti è visibile esclusivamente online sul sito www.wwitnesswar.wordpress.com

Un'Italia rigorosamente in bianco e nero, lontana dalle trincee e dai campi di battaglia, ma non per questo lontana dalla guerra, che invece travolse e coinvolse, per la prima volta nella storia, la popolazione civile. 

Le fotografie scelte sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca, incentrato a rendere non l'immagine istituzionalizzata del conflitto, ma la memoria privata non solo di chi nel conflitto era attivamente coinvolto, ma anche di chi invece era rimasto a casa, andando così a creare un affresco, allo stesso tempo personale e collettivo di quest'immane tragedia.

La Grande Guerra fu, suo malgrado, lo spartiacque di un cambiamento epocale: si modificò la geografia degli Stati, caddero gli ultimi grandi imperi (quello ottomano e quello asburgico, si applicarono in campo militare gli ultimi ritrovati della tecnologia, e la guerra bussò per la prima volta alle porte di casa della popolazione civile. 

Informazioni:

Lorenzo de'Medici tel 055.287 360 livia.tosi@lorenzodemedici.it elisa.gradi@lorenzodemedici Fratelli Alinari 055.2395235 fondazione@alinari.it www.wwitnesswar.wordpress.com

by MilanoMagazine

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard