Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 3 settembre 2010

Un sensore CANON da 120 MP !

Aggiungi questo post al tuo Flipboard

Canon Inc. ha annunciato di aver sviluppato con successo un sensore di immagine CMOS formato APS-H (per intederci quello montato sulle eos 1D) che offre una risoluzione di immagine di circa 120 megapixel (13.280 x 9.184 pixel), la quantità più alta al mondo di risoluzione per la sua dimensione.

Rispetto al CMOS Canon a più alta risoluzione attualmente in commercio (eos 1D Mark IV) di circa 16,1 milioni di pixel, il sensore di nuova concezione è dotato di un numero di pixel che, a circa 120 milioni di pixel, è quasi 7,5 volte più grande e offre un miglioramento di 2,4 volte nella risoluzione .

Inoltre modificando il metodo impiegato per il controllo della temporizzazione del circuito, Canon ha ottenuto una velocità di lettura dei segnali più elevata, di conseguenza il nuovo sensore CMOS consente una raffica di circa 9,5 fotogrammi al secondo, in continua ripresa di immagini ad alta risoluzione.

Canon ha incorporato nel nuovo sensore CMOS anche capacità video Full HD (1.920 x 1.080 pixel).

COMUNICATO DAL SITO CANON>>>

Tutto questo è davvero impressionante e ovviamente rappresenta il futuro perché probabilmente mettere in commercio sensori di questo tipo avrebbe costi proibitivi, inoltre dubito esistano in circolazioni ottiche con capacità di risolvenza sufficienti per trasmettere tanto dettaglio.

Tutta questa rapida evoluzione tecnologica, considerando che la tecnologia fotografica è rimasta pressoché la stessa per decenni nel secolo passsato, anche se è un problema per le nostre tasche ha un che di affascinante, a me fa pensare ai tempi dei pionieri della fotografia chimica, quando si cercava di riprodurre immagini alla più alta definizione possibile ovvero il più basso rapporto di ingrandimento e si montavano camere oscure gigantesche sopra carri trasportati da cavalli, per andare a immortalare, all'epoca, la costruzione delle ferrovie (negli USA) o altri grandi eventi epocali...come in questo esempio da museo:

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti:
Aggiungi questo post al tuo Flipboard